Auto ibride in crescita nel 2013

autopila

Grazie a un’adeguata disponibilità di prodotto, le  auto con motorizzazioni ibride sono diventate una vera alternativa nella scelta di prodotti a basso livello di consumi ed emissioni: ad affermarlo è il Book Unrae 2013, l’analisi del mercato delle automobili effettuata annualmente dalla Unione nazionale dei rappresentanti autoveicoli esteri.

Secondo i dati forniti da Unrae, nel 2013 le auto ibride vendute sono state 14.926 unità. Il dato è in aumento del 118,3% rispetto al 2012, con una quota di mercato  passata dallo 0,5 del 2012 all’1,1% nel 2013. Rispetto alle altre tipologie di alimentazione, resta alquanto  statico  il mercato delle auto elettriche, che “non riesce”, secondo il Book, “ad espandere le sue potenzialità anche a causa di assenza di misure idonee a favorirne lo sviluppo”. Le consegne di auto elettriche raggiungono nel 2013 la modesta cifra di 864 vetture consegnate (+64,9% rispetto al 2012), con una quota di mercato irrilevante, che va da 0,04 al 0,07%. Buona invece la performance delle auto spinte dal  metano, che continuano nella loro crescita a doppia cifra grazie all’aumento della gamma di modelli offerta sul mercato. Le consegne sono state 68.013, +26,7% rispetto al 2012, con una quota di mercato che passa dal 3,8% al 5,2%. Questo incremento delle auto a metano sembra influire sulla diffusione del Gpl: le consegne in questo caso sono state 115.875, -10% rispetto al 2012, ma la quota di mercato resta significativa, dal 9,2% all’8,9%.

In contrazione le vetture a benzina e a diesel. Nel caso della benzina, le immatricolazioni sono state 401.579, un decremento del -14,1% rispetto al 2012, anno in cui c’era stato un vero e proprio crollo, pari al -31,6%. La quota di mercato delle vetture a benzina è del 30,8%. Secondo l’Unrae, “la crisi economica e l’aumento dei prezzi dei carburanti ha spinto gli utilizzatori verso combustibili e motorizzazioni alternative: di conseguenza il peso delle motorizzazioni benzina nel mercato si è progressivamente ridotto”.

Per quanto riguarda le vendite delle motorizzazioni a gasolio, esse “calano meno di quanto cali il mercato totale, così la rappresentatività aumenta per un effetto mix di vendita”. Le vetture a diesel vendute sono state 702.120 nel 2013, -5,8% rispetto al 2012. La quota di mercato è del 53,9%


Pubblicato

in

da

Tag: